Condizioni Generali di Vendita

Art. 1 – Disposizioni generali

1.     L’utente navigando in questa area accede a Giodà, accessibile mediante l’url: www.giodashop.it. La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito ivi indicate.

2.     Le presenti Condizioni generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D. lgs n. 21/14 e D. lgs 70/03) da parte di: Giodà di Giovanna Conforti, via Aldo Moro, 1, 87056, Santo Stefano di Rogliano (Cs), P. iva 02982300788.

3.     L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.

4.     Si invita l’utente a scaricare e stampare una copia del modulo di acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini Giodà si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.

5.     È possibile utilizzare il sito e quindi accedere a prodotti forniti dallo stesso ed all’acquisto di questi nelle seguenti lingue: Italiano, Inglese.

Art. 2 – Oggetto

1.       Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su Giodà e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.

2.       Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.

Art. 3 – Conclusione del contratto

1.    Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni.

2.   In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso; modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati.

3.       Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.

4.       Il contratto è concluso quando il venditore riceve il formulario compilato dall’utente, previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti.

5.       L’acquirente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto “Procedi all’acquisto” alla fine della procedura guidata.

6.       Concluso il contratto, il venditore prende in carico l’ordine per la sua evasione.

Art. 4 – Disponibilità dei prodotti

1.   La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.

2.   Anche in seguito all'invio dell’email di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’acquirente verrà immediatamente informato via email.

3.   Se l’acquirente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, Giodà rimborserà l’importo pagato entro 30 giorni a partire dal momento in cui Giodà ha avuto conoscenza della decisione dell’acquirente di risolvere il contratto.

Art. 5 – Prodotti offerti

1.   Giodà commercializza prodotti artigianali derivanti da trasformazione agroalimentare.

2.   L’offerta è dettagliata nel nostro sito al link https//www.giodashop.it/store/product.

Art. 6 – Modalità di pagamento e prezzi

1.       Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.

2.       In caso di errore Giodà avviserà prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per Giodà l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.

3.       I prezzi del sito sono comprensivi di IVA e non includono le spese di spedizione. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.

4.       Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.

5.       Il pagamento può essere effettuato tramite: Bonifico Bancario, Paypal, Contrassegno.

Art. 7 – Consegna

1.       Giodà effettua spedizioni in tutto il territorio italiano.

2.       Giodà effettuerà solamente consegne presso il domicilio dell’utente, fornito al momento dell’acquisto.

3.   La consegna viene effettuata, per il territorio italiano, generalmente entro 3-5 gg lavorativi, o, qualora non fosse specificata alcuna data di consegna, entro il termine stimato al momento della selezione della modalità di consegna e, in ogni caso, entro il termine massimo di 30 gg dalla data di conferma.

4.       Per quanto riguarda i Paesi dell’Unione Europea la consegna sarà effettuata in 5-7 gg lavorativi, ed in ogni caso, entro il termine massimo di 30 gg.

5.       Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, l’ordine verrà inviato al deposito. In tale evidenza, un avviso preciserà il luogo in cui si trova l’ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna.

6.       Qualora non fosse in grado di essere presente nel luogo di consegna all'orario concordato, Le chiediamo di contattarci nuovamente per concordare una nuova data di consegna.

7.       Qualora la consegna non possa avere luogo per cause a noi non imputabili dopo 30 gg dalla data in cui l’ordine è disponibile per la consegna, assumeremo che si intenda risolvere il contratto.

8.       In conseguenza della risoluzione gli importi saranno restituiti, inclusi i costi di consegna con l’esclusione di eventuali costi addizionali derivanti dalla scelta di un metodo di consegna diverso dal metodo ordinario offerto senza ingiustificato ritardo e, in ogni caso, entro 30 gg dalla data di risoluzione del contratto. Il trasporto derivante dalla risoluzione del contratto potrebbe avere costi addizionali che saranno a carico dell’acquirente.

9.       Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine.

Art. 8 – Passaggio del rischio

1.   I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell’acquirente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento.

Art. 9 – Garanzia e conformità commerciale

1.   Il venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.

2.   In caso di mancata conformità, l’acquirente che ha stipulato il contratto in qualità di consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo.

Art. 10 – Recesso

1.       Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’acquirente ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art. 57 del D. lgs n. 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

2.       In caso di acquisti multipli effettuati dall'acquirente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 30 gg decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.

3.       L’utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dell’acquisto potrà inviare una mail, indicando il numero ordine e nome dell’utente a ordini@giodashop.it

4.       L’acquirente dovrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B, D. Lgs 21/2014 non obbligatorio.

5.       La merce dovrà essere rispedita a:

Giodà di Giovanna Conforti

Via Aldo Moro, 1

87056 Santo Stefano di Rogliano (Cs)

6.       Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

a)       il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti;

b)      le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente;

c)    la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino della società venditrice, è sotto la completa responsabilità del Cliente;

d)     in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, l’azienda Giodà darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso;

e)     L’azienda Giodà non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

f)       al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, l’azienda Giodà provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

7.       Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, L’azienda Giodà provvederà a rimborsare al cliente l’importo già pagato nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla richiesta di recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN o ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).

8.       Il diritto di recesso decade totalmente, per mancata integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui l’azienda Giodà accerti:

a) la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
b) l’assenza di elementi integranti del prodotto;
c) il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

9.       Nel caso di decadenza del diritto di recesso, l’azienda Giodà provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Art. 11 – Trattamento dei dati

1.       I dati dell’acquirente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell'apposita sezione contenete l’informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy).

Art. 12 – Contatti

1.   Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via email al seguente indirizzo info@giodashop.it, via telefono al seguente recapito telefonico: +39 0984 1717344, tramite fax al seguente numero: +39 0984 83140 e via posta al seguente indirizzo:

Giodà di Giovanna Conforti,

via Aldo Moro, 1, 87056,

Santo Stefano di Rogliano (Cs)

Art. 13 – Legge applicabile e foro competente

1.       Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale dell’acquirente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge italiana.

2.       Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere rivolte in via esclusiva dall'autorità giurisdizionale italiana. In particolare, le eventuali controversie dovranno essere rivolte al foro di Cosenza.


Le presenti condizioni sono state redatte in data 05/02/2020